"Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini."
Dante Alighieri
23 ottobre 2006
16 ottobre 2006
Erasmo da Rotterdam oggi dice...
"Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.
Infuse nell’uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza.
La vita umana non è altro che un gioco della follia."
Non è straordinario??
The importance of being supermacvale alle 09:24 0 commenti
11 ottobre 2006
Ritrova la calma - parte terza
MANTIENI IL CONTROLLO DELLE SOLE COSE CHE PUOI TENERE SOTTO CONTROLLO
Distingui rigorosamente tra mete raggiungibili e obiettivi che è una perdita di tempo tentare di conseguire. Poi dedica le tue energie solo a ciò che puoi realizzare (e il resto appioppalo a qualcun altro).
COMINCIA DIECI MINUTI PRIMA
Comincia ogni viaggio con dieci minuti di anticipo. Non solo ti risparmierai la pressione della fretta ma, se tutto andrà bene, avrai dieci minuti in più per rilassarti prima dell'impegno successivo.
PREOCCUPATI AL MOMENTO GIUSTO
In genere le preoccupazioni riguardano il futuro. E, il più delle volte, ruotano attorno a cose che non avverranno mai. Concentrati sul presente e lascia che sia il futuro a prendersi cura di sé.
SORBISCI UNA TISANA ALLA MENTA
Se sostituirai con una tisana alle erbe, per esempio alla menta, le bevande eccitanti come il tè e il caffè, la tua capacità di mantenere la calma raddoppierà, triplicherà.
CONVINCITI DI SENTIRTI CALMO
Se vuoi indurre con l'inganno il tuo inconscio ad aiutarti a sentirti calmo, basta che ripeta: «Ogni momento che passa mi sento sempre più calmo».
USA SCARPE PRATICHE
Ogni riflessologo ti confermerà che il vero rilassamento comincia dal piedi. Può sembrare banale ma calzare un paio di scarpe comode è riposante quasi come stare scalzi.
CERCA IL MEGLIO IN TUTTE LE COSE
Prendi l'abitudine di cercare il lato migliore nelle persone e nelle situazioni. Scoprirai che anche soltanto questo atteggiamento porta all'ottimismo e alla positività. E l'uno e l'altra portano alla serenità.
SPAZZOLATI I CAPELLI 0 FATTELI SPAZZOLARE
Trova il tempo di spazzolare i capelli a qualcuno o, meglio ancora, spazzola i tuoi o fatteli spazzolare. Metodicamente, cori gesti ampi e lenti. Così solleciterai svariati punti eli rilassamento dello shiatzu e, insistendo, otterrai meravigliosi risultati.
RIVENDICA LA TUA UMANITA'
Lascia la perfezione agli altri. Tu accontentati di esserete stesso e ti sentirai molto più sereno.
SCEGLI PIACERI SEMPLICI
Avvicinati alle cose con la massima attenzione e senza pregiudizi, e le troverai piacevoli e ricche di significato. Un grappolo d'uva, un bicchiere d'acqua, un prato verde o un cielo pieno di nuvole... possono tutti indurti alla calma.
LIBERATI DAL PASSATO
E' raro avere un motivo ragionevole per rimpiangere azioni o eventi passati. Perché il passato non esiste altro che nella nostra memoria. Quando riconoscerai che manca di realtà, troverai la calma.
IMPARA DAI BAMBINI
Prendi lezioni di calma dai bambini: guarda come sanno vivere ogni istante per il piacere di viverlo immagina di essere un bambino, e anche tu potrai sentirti come lui.
PENSA LA CALMA
Formula pensieri sereni. Immagina scenari tranquilli. Richiama suoni di pace. E indovina un po' come ti sentirai.
RUBA TRENTA SECONDI
Quando sei nervoso vai in un luogo tranquillo (persino il bagno di casa può fare all'uopo) e dedica trenta secondi a riordinare i tuoi pensieri e a studiare come calmarti. Potrebbero essere i trenta secondi più utili di tutta la giornata.
SEMPLIFICA
Meno cose possiedi nella vita, meno cose devi fare, amministrare e dirigere, minore sarà la tensione che le accompagnerà
The importance of being supermacvale alle 10:46 2 commenti
06 ottobre 2006
umore
E' stupefacente come, a volte, sia sufficiente un raggio di sole e un pezzo di cielo blu per migliorare l'umore o, addiritture, sentirsi felici. Così come a volte è sufficiente una biro spostata per far scattare un turbinio di nervoso e malumore nello stomaco.
Stamattina per fortuna è successo il primo caso...
Buona serata a tutti.
The importance of being supermacvale alle 14:40 4 commenti